I nostri consigli

Torcicollo: cos'è, come arriva e come guarire
Il torcicollo è una condizione dolorosa che affligge i muscoli del collo e il tratto cervicale della colonna vertebrale.
Può arrivare la mattina appena sveglio, oppure all’improvviso durante la giornata, presentandosi come un lieve fastidio che man mano diventa sempre più insistente e limitante.
Inoltre, risulta in molti casi problematico persino ruotare solo la testa senza dover girare tutto il corpo. A volte può causare anche disturbi del sonno o difficoltà a lavorare.
La buona notizia è che per la maggior parte dei casi non è nulla di grave. Si può facilmente curare o alleviarne i sintomi con rimedi naturali ed esercizi mirati. Infatti, adottare piccoli accorgimenti o cambiare qualche abitudine ti aiuterà a prevenire questa fastidiosa condizione.
Per quanto riguarda le cure, infatti, vi è variabilità a seconda della frequenza del torcicollo e da ciò che l’ha causato. Infatti, il trattamento varia da persona a persona. Se è una condizione più sporadica, si avrà beneficio con
-
massaggi
-
movimenti dolci
-
impacchi caldi.
Invece, se il torcicollo tende a ripetersi con una certa frequenza, è opportuna una visita specialistica ed eventualmente una cura farmacologica prescritta dal medico.
Ci sono anche casi in cui il torcicollo può essere provocato da una profonda tensione emotiva: in questo caso, sarebbe opportuno adottare strategie antistress come yoga e pilates, che aiutano a sciogliere la muscolatura e allineare la postura.
Anche la postura scorretta, infatti può essere una causa scatenante: in questo caso sarà utile programmare un ciclo di sedute dal fisioterapista e dall’osteopata.