Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

I nostri consigli

Come tenersi in forma durante l'inverno
13 gen 2023

Come tenersi in forma durante l'inverno

La pioggia, il vento e le basse temperature sono grandi nemici durante la stagione invernale, in quanto lasciare il proprio letto caldo fatto di cuscini e coperte diventa un’impresa ancora più complicata del solito.

E’ importante però spronarsi a farlo per non entrare in un loop di sedentarietà da cui è molto difficile uscire, impegnandosi per avere una corretta alimentazione, allenarsi regolarmente e, in generale, restare attivi, allo scopo di arrivare alla stagione calda in ottima forma.

Ecco quindi dei consigli utili su come tenersi in forma durante l’inverno.

Per chi ama l’allenamento outdoor e la vita all’aria aperta l’inverno può essere visto come un periodo di passaggio. L’ostacolo più grande spesso è quello della motivazione, resa più difficile dalle condizioni climatiche tipiche della stagione fredda. Il primo fattore su cui dobbiamo agire è dunque quello mentale. Dobbiamo superare il blocco emotivo che ci spinge a preferire la poltrona e presto scopriremo i benefici dell’attività fisica invernale. Un trucco sempre efficace è quello di pianificare le proprie attività e porsi degli obiettivi, un buon programma riduce drasticamente le probabilità di auto sabotaggio.

Le giuste precauzioni per lo sport d’inverno
La parola d’ordine è: cautela. Dobbiamo valutare bene le nostre condizioni fisiche e climatiche prima di intraprendere attività fisica nei mesi freddi. Il freddo ha un effetto vasocostrittore, con le temperature basse il rischio di traumi e infortuni aumenta. L ’attenzione deve essere superiore al solito. Nel caso di problemi meglio consultare il proprio medico, per valutare il grado di intensità dell’attività fisica a cui ci si può dedicare nei periodi più freddi. Particolarmente importante diventa il momento del riscaldamento, è necessario portare muscoli e tendini alla giusta temperatura prima di cominciare qualsiasi attività fisica all’aperto.

Riconosciamo, però, che obiettivamente non è sempre possibile uscire per allenarsi all’aperto nei mesi freddi. Buio, ghiaccio e pioggia possono comportare rischi inutili. Possiamo integrare le attività all’aria aperta con attività dolci da svolgere a casa o in palestra come yoga, pilates, ma anche cyclette. Nei fine settimana, quando abbiamo più tempo, possiamo goderci poi qualche escursione semplice in montagna o anche nella natura vicino a casa. I paesaggi invernali offrono sempre emozioni e un fascino unico.

Lascia un commento