Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

I nostri consigli

Tappo di cerume, cos'è e come si cura
17 feb 2023

Tappo di cerume, cos'è e come si cura

Il tappo di cerume si caratterizza come un fastidio localizzato nel condotto uditivo esterno dell'orecchio derivante dall'accumulo di cerume che ostruisce il canale e forma il cosiddetto "tappo".

Capire perché si sviluppa il tappo di cerume e imparare a riconoscere i segnali che avvisano della sua formazione è utile per prevenire disagi attraverso un'adeguata detersione anche quotidiana delle orecchie e l'impiego di prodotti che aiutano a evitare accumuli oppure a facilitare la rimozione del cerume in eccesso già presente.

Come si cura?

La rimozione del tappo di cerume prevede l'utilizzo delle gocce auricolari principalmente costituite da glicerina o olio minerale che aiutano a diluire, ammorbidire e sciogliere il cerume. Attenzione a non danneggiare il timpano

Se il tappo di cerume non è facilmente eradicabile con le gocce, è consigliato recarsi dal medico che attuerà le giuste pratiche con specifici strumenti per la rimozione. 

La prevenzione del tappo di cerume si basa soprattutto sulla detersione anche quotidiana delle orecchie, che deve essere accurata, ma delicata e rispettosa della cute che riveste il condotto uditivo esterno.

Per il lavaggio del padiglione auricolare si può utilizzare un fazzolettino di cotone imbevuto di acqua, mentre per rimuovere l'eccesso di cerume ed eventuali ristagni di liquidi è indicato utilizzare uno spray auricolare specificamente pensato per questo scopo, per esempio a base di una soluzione isotonica di acqua di mare.

Questi prodotti sono indicati in caso di eccessiva produzione di cerume, per chi pratica sport acquatici e per i portatori di apparecchi acustici.

Si può risolvere il problema del tappo di cerume anche a casa, con pochi e semplici passaggi: inserire una goccia di olio da cucina direttamente nell'orecchio per ammorbidire il cerume dopodichè introdurre un getto di acqua nel canale uditivo grazie all'aiuto di una siringa. Per far colare meglio il residuo verso l'esterno è consigliato chinare il capo in direzione del canale auricolare. Oltre l'acqua può essere utilizzata anche una soluzione salina, acqua e aceto, acqua e bicarbonato di sodio.

E' assolutamente sconsigliato utilizzare i coni di cera perchè, durante la combustione, producono una sostanza bruna (che molti scambiano per cerume sciolto) a partire dalla paraffina presente nel cono stesso. Possono provocare danni nell'orecchio interno. 

Da evitare l’utilizzo dei bastoncini di cotone, poiché possono spingere il cerume in profondità o causare una perforazione della membrana timpanica.

Lascia un commento