Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

I nostri consigli

Stress da rientro? Ecco come affrontarlo
25 ago 2022

Stress da rientro? Ecco come affrontarlo

Quando una vacanza giunge al termine e si è costretti a rientrare nella propria città, una quantità di emozioni ci assalgono. Tutti quei sentimenti positivi che abbiamo provato quando eravamo in vacanza, iniziano a svanire non appena ci mettiamo sulla strada di ritorno e rischiamo di finire vittime del cosiddetto stress da rientro. Quella sensazione, un misto tra apatia e tristezza, di quando torniamo a casa da una vacanza favolosa e facciamo fatica a riacclimatarci alla vita di tutti i giorni.

Ma come possiamo limitare i sintomi dello stress da rientro? Non c’è nessun segreto o formula magica, ma di seguito vi daremo qualche consiglio per affrontarlo al meglio.

1. Pianificate la vostra prossima vacanza

La parte più felice della vacanza potrebbe non essere solo la vacanza in sé, ma i momenti che la precedono.

Anche solo la pianificazione di un viaggio può portare a maggiori sentimenti di felicità.

E se siete appena rientrati dalle vacanze e vi siete fiondati direttamente a lavoro, sappiate che non siete i soli a voler ricomprare dei biglietti e partire.

Quindi quale modo migliore per superare la tristezza da rientro se non pianificare il prossimo viaggio?

2. Sport e attività fisica contro il trauma da rientro dalle vacanze

Dopo una vacanza solitamente si tende a concedersi qualche sfizio. Rimettersi prontamente in forma, tornare in palestra (e curare l’alimentazione) contribuirà a far aumentare il livello di endorfine e, quindi, a farvi sentire più sereni e felici. Mens sana in corpore sano!

3. Riconnettetevi con i vostri affetti 

Quando si torna da una vacanza si sente spesso il desiderio di dare più significato alla propria vita. Se anche voi provate queste stesse emozioni, allora cercate di passare del tempo con i vostri cari. 

Considerate anche la possibilità di riconnettervi con vecchie conoscenze per condividere un pasto o una conversazione. Così facendo potreste iniziare a sentire il vostro mondo prendere di nuovo forma.

4. Concentrati sulle tue passioni e sui tuoi hobbies

L’entusiasmo e la pratica di ciò che ti piace, contribuirà a farti sentire più soddisfatto, sereno e felice: trova energie e tempo per farlo.

5. Trovate del tempo per voi stessi 

una volta tornati dal proprio viaggio è fondamentale non tornare subito a lavoro, ma al contrario trovare del tempo per rilassarsi.

Certo, non è sempre possibile posticipare il rientro a lavoro, ma ci sono modi semplici per ricreare un'atmosfera da vacanza a casa.

Un bagno caldo , passeggiata all'aria aperta possono sollevare l'umore anche quando meno ce lo si aspetta.

Un altro consiglio per ricreare quelle sensazioni di benessere che proviamo in vacanza è di praticare la meditazione e fare esercizi di respirazione. Tali esercizi, infatti, possono aiutare a sentirsi più sereni e a bilanciare meglio il ritmo delle giornate. 

Lascia un commento