Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

I nostri consigli

Mal di schiena: come prevenirlo
22 set 2023

Mal di schiena: come prevenirlo

Il mal di schiena è un disturbo molto comune che può avere diverse accezioni tra le quali: lombalgia, sciatica, ernia al disco.

Ecco quindi per voi, dei consigli utili su come prevenire il mal di schiena.

  • corsi di rieducazione posturale. Se il vero problema è il non riuscire ad assumere o mantenere una postura corretta, ad esempio in ufficio o durante lo studio, praticare la ginnastica posturale sotto la supervisione di uno specialista (fisiatra o fisioterapista) può essere utile nell’apprendere le giuste accortezze e quali movimenti compiere anche durante le attività quotidiane, sia per facilitare il processo di guarigione che per prevenire ulteriori episodi;

  • dormire in posizione supina aiuta a distribuire il peso in modo uniforme, minimizzando i punti di pressione e garantendo l’allineamento di testa, collo e colonna vertebrale. Essendo questa la migliore posizione per dormire bene, oltre al supporto del cuscino per la testa, si può posizionare un cuscino anche sotto le ginocchia per allineare la colonna vertebrale. Per la posizione sul fianco, invece, bisogna utilizzare un cuscino sotto la testa per colmare lo spazio tra collo e materasso e un altro tra le gambe per sollevare la parte superiore della gamba ripristinando l’allineamento della spina dorsale, riducendo la pressione su fianchi e articolazioni. Dormire in posizione prona è solitamente errato ma nel caso di dolore lombare può rivelarsi una buona alternativa da associare ad un cuscino sotto lo stomaco e i fianchi, per favorire l’allineamento della colonna vertebrale. 

  • Allontanare lo stress: Lo stress è uno dei principali fattori che determinano dolori alla schiena, soprattutto nel tratto cervicale e lombare. Allontanare le situazioni di stress può rivelarsi davvero importante. Altre volte, se non è proprio possibile cancellare del tutto le fonti di stress, può rivelarsi un toccasana ritagliarsi del tempo per stare in relax, magari praticando uno sport, svolgendo attività di meditazione e Yoga, oppure dedicarsi ad un hobby che favorisca la distensione dei muscoli.

  • Attività fisica: Questo aspetto è importantissimo e vale per tutte le età: dai ragazzi in età evolutiva ai soggetti più in là con gli anni, e ciascuno con un percorso disegnato su misura dopo aver fatto un’attenta anamnesi e analisi dello stato di salute della colonna vertebrale, l’attività fisica è la medicina naturale che aiuta a rafforzare i muscoli del core, che tengono ben salda l’impalcatura scheletrica, aumenta le difese immunitarie, aiuta ad assumere corrette durante il giorno e ad abbandonare abitudini sbagliate, aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo, spesso causa di dolore alla schiena e di patologie alla colonna vertebrale.

  • Carichi leggeri sollevati correttamente: Spesso non ci facciamo caso ma ogni giorno solleviamo carichi, quando andiamo in palestra o facciamo la spesa, quando siamo in partenza, spesso con più bagagli. Sollevare i carichi in maniera corretta, tenendo dritta la schiena e utilizzando maggiormente le gambe può proteggerci da stiramenti, distrazioni muscolari, infiammazioni o protrusioni dolorose. L’attività funzionale, ad esempio, aiuta ad acquisire la giusta tecnica per sollevare i carichi senza incidere sulla colonna vertebrale. In linea di massima, poi, dobbiamo cercare di non sollevare carichi troppo pesanti e di distribuire il peso su entrambi i lati del corpo.

Lascia un commento