Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

I nostri consigli

Dolori articolari, da cosa dipendono e come guarire
19 mag 2022

Dolori articolari, da cosa dipendono e come guarire

I dolori articolari sono una problematica molto diffusa che rende la vita quotidiana difficile per molte persone. Il disagio a ginocchia, spalle, gomiti, caviglie, polsi, ecc. appare sotto forma di punture, dolori acuti ed altri sintomi che influenzano la qualità della vita del soggetto. La forma più frequente è l'artrosi, una patologia cronica che colpisce circa un individuo su 10 tra gli over 60.

Sintomi e cause

Più nello specifico, con dolori articolari si intende una infiammazione a carico di una o più articolazioni del corpo, accompagnata da dolore e gonfiore. Possono essere coinvolti spalla, ginocchio, polso, mano, anca, gamba e piede. Il disturbo è piuttosto comune, si presenta soprattutto con l’avanzare dell’età a causa di una degenerazione della cartilagine presente nelle articolazioni. Il dolore non è l’unico sintomo: possono presentarsi arrossamenti della pelle, gonfiore, sensibilità al tatto, rigidità dell’articolazione e difficoltà di movimento.

Le cause possono essere molto diverse tra loro, si distinguono quelle:

  • di origine traumatica, quando il dolore si manifesta dopo un incidente o un impatto a carico dell’articolazione (distorsioni, lussazioni, stiramenti, strappi muscolari);

  • di origine infiammatoria, quando il dolore deriva da un’infiammazione a carico dell’articolazione. Se viene colpita l’intera articolazione si parla di artrite infiammatoria, se vengono colpiti i tendini si parla di tendinite;

  • di origine meccanica, quando il dolore deriva da una malformazione o usura dovuta all’invecchiamento;

  • di origine infettiva quando il dolore è causato da virus, infatti, in caso di influenza i dolori articolati e muscolari sono tra i sintomi più comuni.

Tra gli altri fattori che sono causa dell’infiammazione articolare, vi sono quelli patologici, che includono malattie a carico del sistema muscolo-scheletrico, quali: gotta, artrite, osteoporosi e fibriomialgie.

Come guarire?

Per guarire da un dolore articolari prima bisogna identificare la causa, in quanto il trattamento serve a trattare il disturbo che causa il dolore. La maggior parte dei sintomi più essere alleviata con dei farmaci antinfiammatori. Se il dolore articolare è leggero, un po’ di riposo e degli antidolorifici sono in genere sufficienti a farlo sparire.

A volte immobilizzare l’articolazione con una stecca o una fasciatura può alleviare il dolore. Anche l’applicazione di caldo e freddo è utile per alleviare il dolore causato dall’infiammazione. 

È possibile anche prevenirli, facendo esercizio fisico regolarmente, che favorisce la mobilità articolare rafforzando nel contempo i muscoli; seguire una dieta equilibrata ed un corretto apporto di calcio rafforzeranno inoltre le ossa.

Lascia un commento