Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

I nostri consigli

Calza della Befana: come evitare che i bambini esagerino con i dolcetti
09 gen 2024

Calza della Befana: come evitare che i bambini esagerino con i dolcetti

Lo sappiamo: la calza della befana rappresenta l’ultimo sfizio delle feste e resistere è davvero difficile. Tuttavia è bene tenere a mente di non esagerare; quando assumiamo troppo zucchero il corpo ci invia dei segnali inequivocabili: stanchezza cronica, pelle spenta, aumento di peso, glicemia alta, ipertensione, fino alla depressione, e tutto ciò rende necessario ridurne drasticamente il consumo. Purtroppo non è semplice perché lo zucchero crea una vera e propria dipendenza.

Ma andiamo a scoprire come evitare che i bambini esagerino con i dolcetti:

  • Scegliere dolciumi di buona qualità. Che siano cioccolatini, caramelle, marmellata o crema di nocciole, leggiamo con attenzione l’etichetta – in particolare la lista degli ingredienti e l’eventuale presenza di coloranti, additivi, grassi non sani. Meglio investire qualche euro in più in prodotti sani e genuini che danneggiare la salute dei nostri piccoli cogliendo le offerte di prodotti scadenti e dannosi.

  • Regalare della frutta. I nostri nonni, in un’epoca in cui tanto benessere non esisteva, ricevevano una calza con soltanto un paio di caramelle ma piena di mandarini, che occupavano tutto lo spazio del calzino. Perché non riprendere questa vecchia tradizione ed inserire anche noi un po’ di sana e dolcissima frutta? Possiamo scegliere di inserire qualche frutto di stagione – come la mela, la pera, l’arancia – o anche optare per frutta secca o disidratata (già dolcissima senza bisogno di aggiungere zucchero): in questo caso, possiamo creare delle monoporzioni di frutta riempiendo piccoli sacchetti di tessuto o barattolini di vetro, in modo da creare snack salutari per i nostri bambini. Largo quindi a mirtilli, uvetta, prugne, albicocche, fichi, pezzetti di ananas o banana, ma anche nocciole, noci sgusciate o mandorle.

  • Preparare in casa i dolcetti. Possiamo riempire la calzetta di biscotti, pasticcini, piccoli muffin preparati da noi: in questo modo sapremo esattamente cosa stiamo regalando ai nostri bambini a vantaggio della loro salute. In alternativa, possiamo preparare anche una buonissima e sana crema spalmabile alle nocciole e confezionarla riutilizzando vecchi barattoli di vetro: questa è una splendida idea regalo anche per la calza degli adulti.

Lascia un commento