Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

I nostri consigli

Cellulite: Rimedi e Attività Fisica
09 mar 2022

Cellulite: Rimedi e Attività Fisica

Quando parliamo di cellulite ci riferiamo a quell’inestetismo cutaneo che si palesa in diversi momenti della vita delle donne, spesso presentandosi nella zona pelvica, in quella addominale, o su glutei, fianchi e cosce.

Pur trattandosi un difetto cutaneo abbastanza comune e legato anche a eventuali squilibri ormonali femminili, può essere sintomo di uno stile di vita sregolato o conseguenza di uno stato di salute corrotto.

Rimedi

Di base, risulta fondamentale eseguire un’analisi tesa a rilevare la presenza di adiposità, ritenzione idrica e della cellulite stessa, presso un medico dermatologo, mentre in farmacia è possibile consultare i nostri professionisti e chiedere consiglio riguardo i prodotti efficaci nel rallentare i processi che causano la cellulite.

Si tratta generalmente di trattamenti topici ad azione freddo/caldo che stimolano la microcircolazione capillare e l’organismo a drenare i liquidi, disfacendosi così delle scorie, azioni indispensabili per agire sulle conseguenze estetiche, quali la pelle a buccia d’arancia.

Ai trattamenti vanno sempre affiancate diverse buone abitudini relative a uno stile di vita salutare:

  • Mangiare le giuste porzioni quotidiane di frutta e verdura fresca.

  • Non fumare.

  • Non esagerare con alcol e/o di caffè.

  • Ridurre il sale, causa della ritenzione idrica.

  • Evitare lo stress.

  • Dormire bene.

  • Utilizzare calzature comode, che stimolino la circolazione e aiutino a mantenere una postura corretta.

I trattamenti drenanti possono essere utili e si basano sull’applicazione di creme a base di complessi vegetali, utili anche per ridurre lo spessore dei pannicoli adiposi, grazie alla pressione esercitata sulle cellule troppo gonfie. Grazie ai principi stimolanti con i quali vengono formulate, si riesce a stimolare il metabolismo delle cellule adipose, disfacendosi dei grassi.

Attività fisica

Qualsiasi attività fisica è benefica per il corpo e, chiaramente, ci sono delle attività fisiche che possono sostenere il benessere e l’aspetto estetico di alcune aree più di altri.

Nel caso della cellulite, il nuoto è lo sport più indicato, in quanto capace di tonificare e sgonfiare, in un sol colpo. Grazie all'azione dell'acqua, infatti, si favorisce la circolazione, e il movimento delle gambe rassoda tanto le cosce quanto i glutei. In più, nuotando, si allenano tutti i muscoli del corpo.

Ovviamente, anche camminare fa benissimo: basta procedere a passo svelto, infatti la camminata veloce aiuta a ossigenare i tessuti e migliora la circolazione.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.