Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

I nostri consigli

Beauty routine estiva: come cambia la pelle in estate
11 mag 2023

Beauty routine estiva: come cambia la pelle in estate

La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo ed ha un’enorme importanza perché svolge la rilevante funzione di barriera offrendo una protezione efficace dagli agenti esterni, fisici, chimici e termici.

La pelle è inoltre un organo di senso e non dimentichiamoci l'importanza che ha anche nella vita sociale di ognuno, tramite la pelle trasmettiamo informazioni, sensazioni ed emozioni.

Detto questo, contrariamente a ciò che sentiamo in giro, la pelle non si abitua ai prodotti cosmetici, ma cambia esigenze in base alla stagionalità, situazione ormonale e condizioni psico-fisiche.

Soprattutto nelle stagioni calde è importante mantenere una corretta beauty routine estiva, ecco i nostri consigli:

  1. Ogni beauty routine che si rispetti inizia ogni mattina con una detersione accurata della pelle. In estate sono consigliati prodotti leggeri come i detergenti schiumogeni: se la vostra pelle è molto sensibile potete abbinare il detergente schiumogeno a un detergente oleoso effettuando la doppia detersione.

  2. Proteggere la pelle dal sole: Nella stagione più calda, proteggere la pelle dal sole con uno schermante protezione 50 tutti i giorni, anche quando si è in città; il sole accelera l’invecchiamento cutaneo e favorisce la comparsa di macchie solari.

  3. Idratare la pelle: è necessario idratare la pelle in superficie scegliendo cosmetici che siano in grado di supplire alle diverse esigenze e/o carenze ormonali (ad esempio, creme con fitoestrogeni che suppliscono alle carenze fisiologiche della pelle matura).

  4. Un buono scrub: Esfoliando la pelle, la si aiuta nei suoi processi di rigenerazione: vengono eliminate le cellule morte e viene prodotto collagene, che ne crea di nuove. Utilizzando prodotti esfolianti 2 volte a settimana, si evita l’ispessimento cutaneo, responsabile di colorito spento, secchezza, desquamazione, impurità, e l’incarnato appare più liscio, levigato e luminoso.

  5. Per ultimo, ma non per importanza: se si rientra dal mare molto arrossati è consigliato utilizzare solo sostanze funzionali idratanti e lenitive e mettere in stand-by per qualche giorno trattamenti cosmetici più specifici come esfolianti, trattamenti per le impurità o retinolo.

Lascia un commento