Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Vomito e nausea: cause o sintomi?

La nausea e il vomito sono spesso correlati, infatti uno segue l’altro. Sono sintomi che possono presagire altre patologie o problemi per cui è bene indagare circa le cause.

Cosa comportano la nausea e il vomito?

Il nostro organismo si difende da sostanze tossiche con la nausea, in modo da evitare indigestione. I sintomi a cui si accompagna sono mal di stomaco, mal di testa, vertigini e diarrea. A seguito della nausea talvolta si manifesta il vomito, ma non è una conseguenza certa. Il vomito invece è un modo per liberarsi degli agenti patogeni che hanno invaso ed intossicato l’organismo, attraverso la bocca. I sintomi sono solitamente: diarrea, salivazione eccessiva, dolore addominale, stitichezza, cefalea, diarrea, nausea.

Le cause di questi fenomeni sono molteplici, nel caso del vomito possono essere: una gravidanza, un fattore psicologico, un trauma o un riflesso dovuto ad uno stimolo visivo, di gusto o olfattivo esterno. Nel caso della nausea invece i fattori scatenanti possono essere: gastroenterite, assunzione di farmaci, ipoglicemia, abuso di alcolici, gravidanza, allergie alimentari, anestesia generale, mal di auto o mal di mare.

Cosa mangiare in questi casi?

 

Questi due fenomeni sono soliti scomparire nel giro di un paio di giorni. Se dovessero perdurare è il caso di farsi visitare dal medico di base. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in questa circostanza, è importante infatti idratarsi continuamente per reintegrare i liquidi persi, mangiare pollo, riso e verdure bollite, non abusare con i condimenti, prediligere quindi cibi leggeri.

In farmacia vi sono numerosi farmaci da banco per lenire i sintomi del vomito e della nausea, specialmente antiemetici che bloccano il vomito. Puoi prediligere anche per rimedi naturali come limone, the e zenzero, soprattutto prima di un viaggio in auto.