Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Colpo di freddo o tensione: quali sono le cause del torcicollo?

A chiunque di noi è capitato almeno una volta di ritrovarsi col collo bloccato, il torcicollo è molto fastidioso e provoca anche dolore, ma non cela nessuna patologia importante. Quando insorge l’infiammazione si ha difficoltà nel muovere i muscoli del collo in quanto contratti.

Attento a come dormi!

I fattori per cui insorge il torcicollo sono diversi, la più comune è dormire in una posizione scorretta, altre sono: utilizzo di materassi e cuscini non ortopedici, tenere una postura scorretta per diverso periodo, non praticare sport ed avere uno stile di vita troppo sedentario, prendere un colpo di freddo o fare movimenti errati.

Accorgimenti casalinghi o rimedi farmaceutici?

Il torcicollo va via in pochi giorni, nel frattempo puoi adottare alcuni rimedi da banco: ibuprofene o acido acetilsalicinico che riduce il dolore. In caso di colpo di frusta, il rimedio adatto potrebbe risultare il collare ortopedico. Se vuoi optare per rimedi casalinghi possono aiutarti impacchi freddi o caldi, a seconda che si tratti di trauma o tensione muscolare, da applicare sulla zona lesa.