Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Raffreddore: attento al calo delle temperature

Il raffreddore è provocato dai virus, hai letto bene, parliamo al plurale perché si tratta di circa 200 virus che attaccano le vie aeree. Tale agente patogeno infiamma la mucosa nasale e della faringe, è molto contagioso ma non dura molto, i primi due giorni raggiunge il suo picco per poi sparire nei giorni successivi.

Come si manifesta?

Quali sono le condizioni che favoriscono il virus del raffreddore? Innanzitutto le difese immunitarie, quando si abbassano non proteggono adeguatamente il nostro organismo per cui viene attaccato da agenti esterni. Altre cause sono da rinvenire nello stress e ancora quando le temperature sono molto rigide. Il raffreddore si manifesta con diversi sintomi: gola irritata, naso che cola, voce rauca, ingrossamento dei linfonodi, congestione nasale, dolori articolari e talvolta anche febbre e mal di testa.

Esiste una cura specifica contro il raffreddore?

A meno che non si tratti di forme allergiche o sinusiti, il virus del raffreddore tende a scomparire dopo qualche giorno, infatti non vi è la cura contro il virus, più che altro si può ricorrere a dei palliativi: spray nasali decongestionanti, aerosol per liberare le vie respiratorie, ibuprofene contro febbre e mal di testa. Non dimenticare i rimedi della nonna: una bella tazza di latte caldo con miele e zezero può avere effetti benefici.

Ecco alcuni consigli su come comportarti quando entri in contatto con chi ha il raffreddore: lava spesso le mani, fai arieggiare la stanza e non scambiare posate e bicchieri per evitare il contagio.