Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Cosa devi sapere sui pidocchi

I pidocchi sono parassiti che attaccano il cuoio capelluto, ciglia e sopracciglia, proliferano in ambienti bui ed umidi, è un fenomeno che colpisce soprattutto i bambini in quanto a scuola il rischio del contagio è molto elevato. Un solo pidocchio produce circa 300 lendini in tutta la sua vita, si aggrappano al cuoio capelluto e per rimuovere è necessario usare pettini stretti e prodotti specifici.

I pidocchi comportano dei sintomi?

I pidocchi provocano prurito, rigonfiamenti sul cuoio capelluto e il collo, croste e presenza di piccoli puntini bianchi (le lendini). Non si staccano facilmente, abbandonano il soggetto solo se morto. In caso di capelli grassi i pidocchi hanno vita breve in quanto tendo a scivolare a causa del sebo in eccesso.

Modi per eliminare i pidocchi

Il dermatologo può aiutarti a debellare i pidocchi prescrivendo una terapia adeguata. Oltre a shampoo e lozioni specifiche, i capelli vanno pettinati con un pettine a denti stretti, in modo da togliere i pidocchi dalla cute. Per prevenire il contagio è utile legare i capelli del tuo bambino, non fare uso di spazzole e biancheria altrui.