Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Micosi intime: cosa non fare

Perché compaiono le micosi intime? Le micosi sono provocate da funghi, in questo caso la zona colpita è quella intima. Tale zona è particolarmente soggetta ad infezioni: l’ambiente umido e caldo è favorevole alla proliferazione dei miceti. A tal proposito è necessario agire per tempo nella cura delle micosi, onde evitare che l’infezione peggiori.

Difese immunitarie basse: influiscono?

Perché i miceti attaccano i genitali? Le cause riguardano: difese immunitarie basse, che quindi non proteggono adeguatamente l’organismo dagli attacchi esterni e la flora batterica alterata. Altro fattore da non sottovalutare sono i rapporti sessuali non protetti, sono veicoli di infezioni e malattie, per cui è sempre bene usare precauzioni. Le micosi provocano prurito, bruciore vaginale, perdite maleodoranti e arrossamento.

Ti consigliamo una visita dal ginecologo

Al comparire dei sintomi è consigliato sottoporsi a visita ginecologica, infatti il professionista sarà in grado di capire l’entità del problema per fornire la giusta terapia farmacologica. I farmaci previsti contro le micosi intime sono per lo più a base di Miconazolo, Econazolo, Itraconazolo, somministrati per via orale o locale (ovuli, creme e lavande).