Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Proteggi la pelle dalle micosi: ecco come fare

La micosi è una patologia causata da funghi che colpisce diverse zone del corpo: pelle, mucose del cavo orale e dei genitali, unghie, piedi. I funghi attaccano specialmente le zone umide e calde, terreno fertile per la proliferazione degli agenti patogeni. Infatti a micosi vanno soggetti particolarmente coloro che frequentano palestre, spa, terme, piscine.

Cura la tua igiene personale

Quali fattori favoriscono il contagio? Elenchiamoli: caldo ed umidità, stress e conseguente abbassamento delle difese immunitarie, utilizzo di indumenti che non lasciano traspirare la pelle, scarsa igiene personale, malattie gravi quali AIDS, tumori. Le micosi sono riconoscibili in quanto si manifestano con macchie rossastre sulla cute, vesciche e bolle, desquamazione del cuoio capelluto, prurito.

Cosa bisogna applicare sulle micosi?

Le micosi vanno combattute con gli antimicotici sotto forma di spray, gel, detergenti e creme da applicare sulla zona. Quando però il miceto è resistente a tali medicinali, il dottore può prescrivere farmaci da assumere per via orale. Contro il prurito inoltre possono essere utili farmaci corticosteroidi da applicare sulla zona pruriginosa. .