Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Cambia la tua routine per imparare a dormire

Anche tu non riesci a dormire? Sei nell’articolo giusto! L’insonnia consiste nella difficoltà nel prendere sonno e avere un sonno continuo senza interruzioni. Parliamo quindi di insonnia iniziale, insonnia intermittente (quando durante la notte ci si sveglia di continuo), insonnia terminale (quando il sonno è disturbato).

Cosa comporta l’insonnia?

Il fenomeno è favorito da alcune condizioni, come: ansia, stress e depressione, jet lag, lavori notturni o su turni, allergie, consumo eccessivo di caffè e nicotina. Cosa comporta quindi l’insonnia? Sicuramente chi non dorme bene o addirittura non dorme affatto, al mattino sarà stanco e con l’umore irritabile, inoltre l’insonnia comporta disturbi psicologici, problemi di memoria, difficoltà di apprendimento.

Ecco alcuni consigli per te

Per combattere l’insonnia è importante cominciare col cambiare la propria routine: andare a letto sempre allo stesso orario, svegliarsi presto al mattino, non assumere caffeina prima di coricarsi, rallentare con lo stress, dormire su un materasso comodo, isolare la stanza in modo da favorire il silenzio, fare un bagno caldo prima di andare a letto, non mangiare pasti pesanti la sera.

Possono aiutarti anche rimedi naturali come infusi di Passiflora, Melissa e Valeriana. Quando il disturbo è frequente parlane col tuo medico, saprà indicarti le soluzioni da attuare per risolvere il problema.