Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Cosa provoca la faringite?

Il mal di gola insorge per l’infiammazione della faringe, un canale che si trova dietro la bocca nel cavo orale. Da qui il termine faringite per indicare la patologia. Tale organo è importante in quanto è formata da muscoli e membrane che permettono il passaggio di cibi e liquidi verso l’esofago. È importante non sottovalutare il problema, la faringite può cronicizzarsi.

Non è solo colpa del freddo

Il mal di gola può essere la conseguenza a reazioni allergiche, ambienti secchi ed umidi, reflusso gastroesofageo, ascessi peritonsillari, virus e batteri, tumore del tratto faringeo, inalazione di sostanze irritanti. Per quanto riguarda i sintomi, quelli più comuni sono: dolore durante la deglutizione, bruciore alla gola, tonsille gonfie, voce rauca, gola secca, linfonodi ingrossati, placche sulle tonsille.

Quale rimedio adotti?

Ricordati sempre dei rimedi della nonna, per contrastare il mal di gola è utile una tazza di late caldo col miele, ti darà un sollievo momentaneo dal dolore. In base alla causa della faringite il medico prescriverà la terapia farmacologica adeguata. Solitamente il medico prescrive: antistaminici in caso di allergia, antibiotici contro i batteri, paracetamolo e ibuprofene per contrastare i dolori influenzali che possono accompagnare il mal di gola.