Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Come convivere col diabete?

Il diabete è una patologia molto diffusa tra la popolazione mondiale, causa l’aumento del livello di glicemia nel sangue. Tale sostanza sollecita la produzione di insulina, un ormone che ha il compito di espellere lo zucchero in eccesso che si trova nel sangue. Bisogna fare una distinzione tra diabete mellito di tipo 1 per cui il corpo non produce insulina, diabete mellito di tipo 2 dove l’organismo non riesce a smaltire l’insulina.

Primi segnali del diabete

Che si tratti di tipo 1 o 2, i sintomi del diabete sono i medesimi, parliamo di: fame e sete eccessiva, dimagrimento veloce, minzione frequente, difficoltà nel guarire brevemente da lesioni e tagli, affaticamento, formicolio a mani e piedi. Come accennato non vi è una cura per il diabete, piuttosto il medico può indicare una terapia per permettere a chi ne soffre di vivere tranquillamente.

Seguire una corretta alimentazione è fondamentale

A seconda del tipo di diabete vi è una cura diversa: nel caso di diabete di tipo 1, chi ne soffre deve fare iniezioni di insulina, proprio perché il corpo non ne produce, nel caso di diabete di tipo 2 invece, poiché è un condizione provocata principalmente dall’alimentazione non necessita di iniezioni di insulina se si riesce a rientrare nei valori solo seguendo un regime alimentare corretto.