Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Dermatite seborroica: cause e rimedi

Prurito, macchie rosse e desquamazione: ecco alcune conseguenze che comporta la dermatite seborroica. Di cosa si tratta? È una patologia che colpisce la cute di uomini e donne sin dall’età puberale provocata dal Malassezia Fufur un fungo che si ciba di sebo, portando la cute a produrne sempre in quantità maggiori.

Quali fattori influiscono?

La dermatite seborroica è favorita da alcuni fattori: scarsa igiene, periodi di stress ed ansia, sbalzi ormonali, fattori climatici, predisposizione genetica, uso di prodotti per la pelle che la irritano. Si manifesta quindi con desquamazione della cute, si forma una sorta di forfora simile a delle scagliette bianche, prurito, rossore e macchie rosse.

Come fermare la desquamazione?

Il dermatologo è la figura giusta a cui rivolgerti per risolvere il problema della dermatite seborroica. Lo specialista potrà prescrivere i prodotti adeguati al tuo problema, solitamente sono consigliati shampoo curativi a base di ketoconazolo, zinco piritione, solfuro di selenio, lozioni e pomate da applicare sulla cute, farmaci da assumere oralmente in casi più gravi. È importante ridurre lo stress e fare particolare attenzione alla propria igiene quotidiana.