Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Contusione? Ecco come agire!

Quanto è semplice contrarre una contusione? Molto! Basti pensare che questi traumi riguardano diverse parti del corpo, quindi basta urtare piede contro una porta, o un braccio, ed ecco che compare il dolore. Si tratta di una lesione che colpisce in superficie e non va ad intaccare i tessuti. A seguito dell’urto si forma un livido sulla zona colpita, oppure un ematoma (quando vi è una fuoriuscita di sangue maggiore).

Ahia! Che dolore!

In base alla violenza dell’urto, il dolore della contusione sarà più o meno forte, i sintomi che comporta sono: gonfiore, ecchimosi, dolore improvviso, movimenti limitati per quanto riguarda l’arto colpito, zoppia.

Come si medica una contusione?

La prima cosa da fare quando si subisce una contusione è applicare del ghiaccio sulla zona lesa, questo permette ai vasi sanguigni di ritirarsi, ricorda bene: mai applicare fonti di calore sulla zona colpita, rischi di far dilatare i vasi sanguigni comportando versamenti più importanti. Per quanto riguarda i medicinali da applicare, dipende sempre dalla gravità della contusione, infatti alcune di esse guariscono in pochi giorni, qualora si tratti di ematomi più grandi il medico può consigliarti l’applicazione di gel o pomate che aiutano contro il dolore e favoriscono l’assorbimento dell’ematoma.