Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Quanti tipi di congiuntiviti conosci?

La congiuntivite è una patologia molto diffusa ed è legata agli occhi. La congiuntiva è appunto la membrana che riveste l’occhio e lo protegge, che quando si infiamma porta problemi, scatenando la congiuntivite. Parliamo delle diverse tipologie:

• Congiuntivite virale: la cui causa è da ricercare nell’Herpes Simplex e Zoster;

• Congiuntivite allergica: scatenata dagli allergeni presenti nell’aria;

• Congiuntivite batterica: causata da stafilococchi e streptococchi;

• Congiuntivite irritativa: provocata da sfregamenti o fattori esterni che aggrediscono l’occhio, talvolta anche l’esposizione al sole senza occhiali che fanno da protezione.

Come si manifesta la congiuntivite?

Come si manifesta la congiuntivite? Ti accorgi che qualcosa all’occhio non va in quanto, tale patologia provoca: secchezza, lacrimazione, secrezioni giallastre, prurito, occhi rossi e linfonodi sottomandibolari ingrossati. Non sottovalutare i sintomi e consulta l’oculista, saprà stabilire le cause del fenomeno e darti la terapia adeguata.

Ad ogni congiuntivite la giusta terapia

Solitamente i farmaci per la congiuntivite che prescrive l’oculista sono pomate o colliri da mettere nell’occhio. Contro le infezioni causate dai batteri sono indicati i farmaci antibiotici, in caso di virus invece colliri analgesici e antinfiammatori. Quando si tratta di allergia i medicinali da utilizzare sono cortisonici e antistaminici.