Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Come si affronta l’ansia?

L’ansia è una patologia psichiatrica, legata a fattori inconsci che necessitano di essere scardinati ed indagati a fondo con l’aiuto di un professionista. È difficile rendersi conto di avere un problema, spesso chi soffre d’ansia non vuole chiedere aiuto. Invece l’ansia si sconfigge, bisogna affidarsi ai professionisti giusti ed avere tanta forza di volontà.

Ansiosi non si nasce ma si diventa, tale patologia porta chi ne soffre ad un’alterazione della risposta a determinati situazioni che non sono un pericolo, ma che vengono percepiti come tali. Il fenomeno non va sottovalutato in quanto può degenerare in attacchi di panico, disturbo di ansia generalizzato, disturbo ossessivo-compulsivo, fobie, ansia sociale.

Come si manifesta l’ansia?

L’ansia non ha sempre una causa di origine, talvolta può essere una conseguenza di eventi traumatici. Ma come si manifesta? Chi soffre di ansia conosce bene questi sintomi: tachicardia, sensazione di svenimento, vertigini, sudorazione eccessiva, sensazione di asfissia, nausea e vomito, paura di morire, senso di distacco dalla realtà, vampate di calore, sensazione di formicolio su tutto il corpo.

Lo psicologo può aiutarti

Per ottenere un buon risultato è spesso necessario associare la psicoterapia ad una terapia farmacologica, quindi una collaborazione tra paziente, psichiatra e psicoterapeuta. Ogni caso è a sé e va trattato in un certo modo, per cui è sempre bene farsi dare indicazioni certe dai professionisti del settore.