Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Conosci le afte?

Le afte sono ulcere che si formano in bocca, dei tagli dolorosi e fastidiosi che non sono contagiosi ma recidivi. È quindi importante curare bene le afte per evitare che si ripresentino nel breve periodo. Tali tagli hanno una lunghezza di circa2/5 millimetri e si presentano con bordi rossi. L’aftosi si presenta su lingua, labbra, guance e raramente in gola.

Attenzione alle intolleranze alimentari

Analizziamo le cause per cui spuntano le afte: intolleranze alimentari, carenze vitaminiche, traumi a seguito di interventi odontoiatrici, stress, proliferazione batterica, scompensi ormonali, lesioni nel cavo orale. Vi sono anche dei fattori che rendono il soggetto favorevole alla fuoriuscita di afte e cioè: disturbi dell’intestino, celiachia, genetica, AIDS e HIV.

Sai come ti accorgi che sta spuntando l’afta? I sintomi sono bruciore e formicolio. Vanno via in pochi giorni, ma essendovi la possibilità che si cronicizzino è importante curarle adeguatamente.

Quali sono i rimedi naturali più efficaci?

Per lenire i fastidi provocati dalle afte puoi optare per gargarismo con acqua calda e limone, questo ha una funzione antibatterica, ma anche bustine di tè, bicarbonato e aglio applicati sulla zona dolorante, col passare dei giorni fanno scomparire le ulcere. Quando i rimedi della nonna non sono efficaci è necessario l’intervento medico, questi può consigliare: pomate cortisoniche e collutori antibiotici.