Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Chi sono i responsabili della tosse?

La tosse è un fenomeno che innesca il nostro organismo in risposta ad agenti esterni: virus, batteri, e qualunque agente patogeno lo attacchi. La tosse può essere secca e quindi la gola si presenta irritata e infiammata, o grasa perché vi è la presenza di catarro.

Cause e rimedi

I fattori che possono provocare la tosse sono molteplici: batteri, virus, sostanze irritanti, reflusso gastroesofageo, fumo, insufficienza cardiaca, malattie a carico dei bronchi. La tosse può essere provocata anche da stress ed emozioni forti, parliamo di tosse isterica, presente soprattutto nei soggetti che soffrono di ansia.

La tosse serve a liberare le vie respiratorie dai fattori esterni che infastidiscono il nostro organismo. Non è un fenomeno che desta granché preoccupazione se non in questi casi: attacchi di asma, fame d’aria, febbre, rigonfiamento delle vene del collo, colorito bluastro. Il fumo ovviamente non aiuta tale condizione, per cui è importante riuscire a smettere di fumare. Quando la tosse si protrae per giorni è consigliabile contattare il medico, sarà lui a prescrivere eventuali medicinali.