Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Dolore all’orecchio? Potrebbe essere un tappo di cerume

Il cerume è formato da grassi, proteine e sali inorganici, ed è prodotto dalle ghiandole che si trovano nell’orecchio esterno. Il cosiddetto tappo di cerume si forma nell’arco di un anno e quando diventa di grandi dimensioni può causare non pochi fastidi al condotto uditivo. È diffusa la convinzione che per pulire le orecchie si debbano utilizzare i cotton fioc, assolutamente falso! I cotton fioc possono danneggiare l’orecchio se spinto troppo in profondità e soprattutto non serve ad eliminare il cerume, piuttosto aiuta ad accumularlo attorno al timpano.

Attenzione all’igiene

I fattori che favoriscono l’accumulo del cerume sono diversi: scarsa igiene o scorretta igiene personale, penetrazione di polveri, ipersecrezione ghiandolare, contatto con l’acqua che fa aumentare la massa di cerume, eccessiva presenza di peli.

Qualora si abbiano problemi uditivi è necessario consultare l’otorino che in caso di tappo di cerume procederà in modi diversi a seconda dell’entità del problema: se il tappo è morbido lo rimuoverà con aspiratore o con un lavaggio di acqua tiepida, se invece è più solido lo ammorbidirà applicando delle gocce a base di olio di mandorle, glicerina per poi estrarlo.