Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Come si manifesta la sinusite?

Con la sinusite vi è l’irritazione dei seni paranasali, coinvolgendo naso, occhi e guance. Si manifesta quindi un blocco del catarro che provoca tutti i sintomi tipici della sinusite. Classifichiamo i tipi di sinusite in base alla durata dei sintomi: se il disturbo dura 1 mese parliamo di sinusite acuta, quando invece dura da 1 a 3 mesi si parla di sinusite subacuta, se dura più di 3 mesi invece la sinusite è cronica, quando invece si ripresenta più volte durante l’anno, si parla di sinusite cronica.

Naso che cola ed alito cattivo? Può essere sinusite

La sintomatologia comune della sinusite comprende: naso che cola ed alito cattivo, tosse, febbre, diminuzione dell’olfatto, congestione nasale, mal di denti, mal di testa. Sintomi che però possono essere ricondotti anche ad altre patologie, motivo per cui è importante farsi visitare dal medico per appurare che si tratti di sinusite.

Il medico può prescriverti i medicinali adatti a sconfiggere il problema: antibiotici e soluzioni nasali per liberare le vie respiratorie, quando si tratta di sinusite cronica invece saranno aggiunti cortisonici e antistaminici nei contesti allergici. È molto importante evitare il fumo di sigaretta e usare spray decongestionanti.