Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Prurito intimo: infezione in atto?

Il prurito intimo è un problema tutto al femminile, comporta molti fastidi oltre al prurito come secchezza vaginale e bruciore. Bisogna far caso se il prurito è esterno o interno: nel primo caso ci riferiamo a infezioni vaginali, nel secondo invece a vaginiti e malattie sessualmente trasmissibili.

Attenzione! Potrebbe trattarsi di candida

Quando insorge il prurito intimo, nella maggior parte dei casi si parla di infezioni virali: tra le più diffuse abbiamo la Candida Albicans che scatena perdite biancastre e lattiginose, la vaginite batterica che invece comporta perdite giallastre o verdi. Il prurito quando è esterno può essere anche causato da abbigliamento sintetico ed aderente che non fa traspirare la pelle e quindi crea umidità favorendo la proliferazione dei batteri. Altre cause sono ancora: vestibolite valvolare e cistite.

Ad ogni tipo di infezione la cura giusta

Il ginecologo saprà indicarti la causa precisa del disturbo, in modo da prescriverti la terapia giusta. Solitamente si tratta di medicinali antiiotici che combattono le infezioni batteriche, antimicotici contro le infezioni fungine, lavande vaginali contro irritazioni ed infezioni.