Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Quand’è che si formano le piaghe?

Quand’è che si formano le piaghe e in cosa consistono? Le piaghe sono delle lesioni riguardanti la parte superficiale della pelle. Si formano soprattutto nei malati che necessitano di rimanere a letto per lunghi periodi. È importante curarle tempestivamente perché se la necrosi dovesse passare a muscoli ed ossa espongono il soggetto a rischio morte.

Tutta colpa del cattivo funzionamento della circolazione?

Capita che taluni soggetti debbano necessariamente rimanere a letto in degenza a seguito di malattie od operazioni, per lunghi periodi. Tale condizione influisce sulla corretta circolazione del sangue, in quanto il soggetto sarà costretto a stare sempre nella stessa posizione per giorni. Si formano quindi le piaghe, nelle zone in cui i tessuti diventano freddi e subiscono la necrosi. La pelle diventa più spessa e cambia colore, inoltre si manifestano abrasioni, vesciche ed eritemi.

Agisci preventivamente

Per fare in modo che il soggetto allettato non incorra nel problema delle piaghe è necessario avere alcune accortezze: cambiare spesso la posizione del degente, fare in modo che si nutra ed idrati correttamente, dargli le medicine prescritte dal medico e curare la sua igiene personale.

Quando invece si presentano le piaghe è necessario intervenire in maniera tempestiva. Si usano solitamente prodotti antisettici e disinfettanti.