Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Quali cure adottare contro il mal di stomaco?

Se soffri di mal di stomaco leggi attentamente questo articolo. Tale sintomo non va sottovalutato in quanto può rappresentare il preludio di una qualche patologia. I dolori si localizzano nella zona addominale, per cui le cause talvolta non sono neanche legate allo stomaco (si pensi alle malattie legate al pancreas, questi irrita lo stomaco e porta dolore). Anche lo stress gioca un ruolo fondamentale, per cui, è necessario farsi visitare dal medico per capire da cosa proviene il dolore.

Come si manifesta?

I sintomi del mal di stomaco sono abbastanza comuni ai più, parliamo di crampi, gonfiore addominale, nausea e bruciore intenso. Per quanto riguarda i fattori scatenanti, alcuni di questi sono: stress, assunzione di farmaci, intolleranze alimentari, stitichezza, indigestione, reflusso gastroesofageo. Queste cause non destano molta preoccupazione come ad esempio: calcoli biliari, pancreatite, ernia iatale, ulcera gastrica.

Non abusare con alcolici e caffeina

Per prevenire il mal di stomaco è importante curare la propria alimentazione, infatti evitare caffè, alcol, pietanze elaborate, cibi grassi e piccanti, ti aiuterà a prevenire i sintomi. A carico dello stomaco vi sono tante patologie, il medico dopo un’accurata diagnosi ti indicherà la terapia farmacologica da adottare: contro le cause psicologiche verranno prescritti antidepressivi e ansiolitici, antiacidi contro il reflusso e antinfiammatori o antibiotici in caso di infezioni da batteri.