Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Perché ci ammaliamo?

Quando virus e batteri aggrediscono il nostro organismo questo si difende con la febbre, questo perché elevate temperature uccidono tali agenti patogeni. Si parla di febbre quando la temperatura corporea raggiunge i 37.5 gradi.

Non è colpa solo di virus e batteri

La febbre però non è causata unicamente da virus e batteri, infatti vi sono altri fattori che incidono sul manifestarsi del fenomeno: indumenti pesanti, digestione, assunzione di alcuni farmaci, emozioni intense, ciclo mestruala, ambienti umidi. Per quanto riguarda i sintomi invece, la febbre può accompagnarsi a stanchezza, mal di testa, disidratazione, dolori muscolari, perdita di appetito, brividi e sudorazione eccessiva.

Bisogna preoccuparsi quando la temperatura corporea raggiunge i 40 gradi, in quel caso sarà necessario allertare i soccorsi, tale situazione può comportare allucinazioni, convulsioni, stato confusionale.

Consigli per affrontare i giorni di febbre

Se non sai come comportarti quando hai la febbre, ecco per te alcuni consigli! Aiuteranno ad abbassare la temperatura impacchi di acqua fredda, bere acqua per reintegrare i liquidi persi, mangiare leggero e spesso. Ovvio è che, qualora i sintomi peggiorino, il medico può prescrivere medicinali contenenti ibuprofene o paracetamolo, in quanto aiutano a lenire i sintomi.