Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Dolori mestruali e quando preoccuparsi

Tante donne soffrono molto durante il ciclo mestruale, questo perché si sfalda l’endometrio che si prepara ad accogliere la gravidanza (che però non ci sarà). L’entità del dolore varia da donna a donna, ma bisogna fare attenzione in quanto dietro ai dolori mestruali si celano diverse patologie come l’endometriosi.

Nervosismo ed irritabilità la fanno da padrone

I dolori mestruali tendono a rendere le giornate delle donne peggiori: irritabilità, nervosismo, aumento di peso, senso di fame incontrollato, seno dolorante, mal di schiena, spossatezza, sbalzi d’umore. Questi solo alcuni dei sintomi che può comportare il ciclo mestruale ad una donna! Nonostante sia normale avere dolore durante le mestruazioni, vi possono essere dei casi limite per cui preoccuparsi, potrebbe trattarsi di anomalie provocate da alcune patologie, che siano infiammazioni o infezioni, o più gravi come nel caso di malattie sessualmente trasmissibili, endometriosi, cisti ovariche.

Fai una visita ginecologica per prevenzione

La prevenzione è necessaria, per cui sottoporsi a visita ginecologica regolarmente eviterà di incorrere in spiacevoli sorprese. Per quanto riguarda i rimedi, alcune donne utilizzano quello della nonna che consiste nell’applicare sulla zona dolorante impacchi di acqua calda, infatti il calore rilassa la muscolatura. Ci sono anche integratori da assumere 15 giorni prima del ciclo a base di magnesio che aiutano a contrastare la sindrome premestruale e i dolori del ciclo. Ovviamente parlane col tuo medico che saprà consigliarti qual è il rimedio adatto a te.