Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Sindrome del colon irritabile: come accorgersi del problema?

Il colon irritabile colpisce almeno il 20% della popolazione mondiale, soprattutto colpisce il gentil sesso. È una sindrome molto fastidiosa che causa non poco disagio, consiste nell’irritazione del colon in maniera cronica, comporta lunghi periodi di stipsi ed altrettanti di diarrea, alternati. Ma quali sono le cause della patologia e soprattutto, vi è una cura?

Sintomatologia completa

Analizzando i fattori che possono influire sulla comparsa della patologia, troviamo: malattie a carico dell’intestino, scompensi ormonali, alimentazione errata, stress. La sindrome subentra per una comunicazione sbagliata tra i muscoli dell’intestino e l’encefalo. Per quanto riguarda la sintomatologia comune parliamo di: meteorismo, crampi addominali, senso di pesantezza, stitichezza, diarrea, muco nelle feci, gonfiore.

Parlane col medico

Non vi è una cura univoca contro la sindrome del colon irritabile, l’alimentazione è comunque un buon punto di partenza per limitare i sintomi, infatti alcuni cibi vanno evitati: legumi, cavolfiore, frutta non matura, bibite gassate, caffeina, cibi ricchi di fibre, alimenti contenente lattosio. Per quanto riguarda i farmaci invece, il medico può consigliarti:

• Integratori a base di metilcellulosa per combattere la tensione addominale;

• Lassativi osmotici: da assumere in alternativa agli integratori di fibre;

• Antidiarroici;

• Anticolinergici e antispastici: contro i crampi addominali;

• Antidepressivi: quando influiscono fattori psicologici.