Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Attenta al bruciore durante la minzione, può essere cistite!

Le parti intime femminili sono molto delicate, spesso soggette ad infezioni e infiammazioni. La cistite è molto comune tra le donne, è un’infiammazione della vescica, comporta bruciore e dolore durante la minzione. Bisogna curarla bene in quanto si può andare incontro a recidive. Ma la causa la conoscete?

Fai attenzione alla tua igiene intima

La cistite subentra perché la vescica viene invasa dai batteri. Ma come vi entrano? Semplice: durante la minzione l’uretra si apre per gettar fuori la pipì, quando si richiude porta con sé agenti patogeni che proliferano e comportano l’infiammazione. Un’altra causa è l’intestino irritato, questo fa sì che i batteri proliferino nell’intestino fino ad arrivare all’uretra e poi in vescica, infatti il principale responsabile della cistite è proprio il Colibacillo, un batterio dell’intestino. Altro fattore scatenante della cistite riguarda i rapporti sessuali non protetti ed una scarsa igiene intima.

I sintomi della cistite sono inconfondibili: bruciore e dolore durante la minzione, stimolo costante di fare pipì, dolore costante sotto alla pancia, urina torbida e dall’odore sgradevole, crampi alla schiena e talvolta anche febbre.

Ascolta i consigli del tuo ginecologo

Al comparire dei primi sintomi ti consigliamo di consultare il tuo ginecologo, nessuno più di lui sa indicarti la cura adatta per il tuo problema. In commercio vi sono però diversi integratori da assumere in via preventiva quando si è soggetti a cistite, si tratta di farmaci da banco a base di D-mannosio, mirtilli e fermenti lattici per prevenire naturalmente l’invasione dei batteri. Inoltre è consigliato bere tanto, usare detergenti intimi delicati e usare intimo di cotone bianco, evitare cibi zuccherini.