Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Come capire che si ha una carenza di ferro?

I minerali sono presenti nel nostro organismo e sono utilizzati affinché questi possa svolgere le varie funzioni correttamente. Il ferro fa parte dell’emoglobina che ha il compito di portare l’ossigeno nel sangue, quindi la carenza di questo minerale comporta diversi fattori, quali: debolezza, pallore, vertigini.

Cosa influisce sulla carenza di ferro?

I fattori che influiscono sulla carenza di ferro sono: diete con poca carne, diete troppo ricche di fibre, perdite ematiche abbondanti, eccessiva attività fisica, gravidanza, allattamento, diarrea. A quali sintomi bisogna fare attenzione quindi? Attenti al colorito pallido, mal di testa, affaticamento, insonnia, vertigini, dolore toracico, irritabilità.

Cosa fare per colmare la carenza?

Sai che ci sono dei cibi che favoriscono l’assorbimento del ferro? Per questo è importante avere una corretta alimentazione a base di: legumi, carne e pesce. Se soffri di ferro basso è necessario sottoporti ad analisi del sangue a cadenza semestrale per tenere sotto controllo i valori di ferro nel sangue in modo da permettere al medico di indicarti verso la terapia farmacologica giusta.