Al servizio del tuo benessere

Cosmetici: alleati contro il tempo

La pelle è la prima barriera fra il corpo ed il mondo esterno: proteggerla non è solo una questione di estetica, ma anche e soprattutto di salute.
Combattere i segni dell’età dall’interno e dall’esterno è una “battaglia” alla portata di tutti.


E sposta al vento, al passaggio da luoghi riscaldati a luoghi esterni con temperature molto basse, aggredita da sostanze inquinanti presenti nell’aria e nell’acqua con cui ci si lava e soggetta ad un invecchiamento fisiologico, la pelle ha bisogno di essere curata. Dopo i 40 anni è necessario che ogni donna si prenda cura della pelle del viso con cosmetici mirati. In Farmacia la risposta personalizzata per curare la pelle e combattere i segni del tempo consiste in una nuova generazione di prodotti cosmetici che coniuga efficacia, armonia, equilibrio e piacere per risultati eccezionali.


GLI ANTIAGE

Ad ogni donna piacerebbe restare giovane per sempre, dentro e fuori, eppure la comparsa delle prime rughe può avvenire già in giovane età.


Mediamente l’età, in cui le prime, sottili rughe iniziano a farsi vedere, si aggira intorno ai 30 anni. Il processo d’invecchiamento è legato principalmente a fattori genetici, dovuti ad un progressivo degrado del collagene ed a fattori esterni come il fumo, lo stress e le radiazioni UV. Dobbiamo ricordarci che tutti i fenomeni, che portano ai primi segni dell’invecchiamento, pur essendo irreversibili, possono essere rallentati.


COME SCEGLIERE L’ANTIAGE

L’offerta di creme antiage è ormai molto vasta: stiamo attente, però, a scegliere accuratamente la crema da utilizzare. Sul mercato, oltre a creme di comprovata efficacia, possiamo imbatterci in creme antiage di dubbia utilità. Facciamoci, allora, aiutare da un esperto, che possa valutare in modo accurato lo stato della nostra pelle. In alcune Farmacie il consiglio può essere avvalorato dall’uso del videodermatoscopio per il riconoscimento degli inestetismi, di cui può essere affetta la pelle, al fine di scegliere il trattamento cosmetologico più adatto al nostro caso.


INGREDIENTI E RISULTATI

Le classiche creme antiage contengono retinolo, sostanza che ha una comprovata attività scientifica sul ringiovanimento della pelle. Altre sostanze, di cui è stata mostrata l’efficacia, sono:

  • le vitamine C ed E antiossidanti;
  • l’acido alfa Lipoico;
  • acido ialuronico filler-like (riempitivo delle rughe);
  • oliopeptidi biomimetici botox-like (stimolazione dei muscoli mimici).

Oggi, però, la novità più interessante e sorprendente è data dalle cellule staminali vegetali ed, in particolare, quelle ottenute da una specie di mele coltivate in Svizzera. I prodotti cosmetici, che contengono cellule staminali estratte dalla mela, svolgono 3 funzioni: protezione dai radicali liberi, azione rigenerante sui fibroblasti e azione antirughe. L’utilizzo di questi cosmetici porta a promuovere la rigenerazione cutanea, con una diminuzione significativa della profondità delle rughe, rendendo la pelle più levigata e compatta.


GLI INTEGRATORI ANTIAGE

Per potenziare l’effetto dei cosmetici, è utile abbinare anche nutraceutici ed integratori specifici. Questi sono in grado di fornire alle cellule della pelle i principi attivi, che combattono l’invecchiamento ed aumentano elasticità ed idratazione profonda.


(Copyright: Consorzio Farmacia Laboratorio - Farmacia online)